Iniziamo così quello che sarà probabilmente uno dei finali di stagione più pieni degli ultimi anni!
Tutti ad alba Adriatica quindi per l'appuntamento annuale con il Campionato Nazionale AICS.
Purtroppo Matteo "bum bum" deve rimanere a casa a studiare, rimangono quindi in cinque a salire sul tatami.
Primo fra tutti è il piccolo Carlo che, non contento di aver fatto scendere il Papà fin dalla nordica Treviso, determina la partenza con il Sensei alle 05:00 di mattina da Roma per raggiungere la sede di gara!
Ma questi sforzi non sono stati invano, perché ci regala un bellissimo secondo posto! Intervistato sulle tecniche eseguite, risponde con nonchalance: "Uchimata e Tai-otoshi" per poi iniziare il secondo riscaldamento con i più grandi!
Dopo pranzo arriva il quartetto cetra della Samurai..
E mentre fuori infuria il diluvio universale (si parla di autostrada bloccata e fiumi esondati) salgono sul tatami i nostri due -73 kg. e cioè il sottoscritto e Matteo, che non è propriamente in giornata oggi. Riesce comunque a vincere il primo combattimento, perde purtroppo il secondo a causa di una distrazione e non riesce ad acciuffare il terzo posto, contro un atleta della forestale, classificandosi quindi quinto.
Gara differente per me che passo il primo round "da signore" (termine gergale per indicare un combattimento vinto senza nessun incontro vero e proprio a causa del numero dispari di partecipanti). Nel primo vero incontro trovo il tipico "blocchetto di marmo" che stavolta sapeva anche fare judo, me lo dico da solo: nessuna speranza. Nella finalina per il terzo posto invece riesco ad impormi e vinco per ippon (o-soto-gari) e torno sul podio dopo veramente troppo tempo!!!
Qui potete anche applaudire se volete!
Piero subisce il salto di categoria (prova peso fallita per lui) e, complice anche un po' di torpore, non riesce a tirar fuori il meglio di se, peccato, sarà per la prossima volta!
E ora è il turno di Luchino.. Che dire? Inizia il combattimento in maniera ottima secondo me, e non parlo solo del risultato (un wazari a favore e due richiami all'avversario in un paio di minuti nemmeno), ma dell'atteggiamento che sembra essere quello giusto! Tutto bene quindi fino a che non decide di tornare al vecchio "aiutomachequisecombattedavvero?", cade a terra, difende male e subisce un soffocamento. Terzo posto che poteva essere primo, lezione da imparare e assimilare per il futuro!
MA NON E' FINITA QUI
Perché la Samurai è ovunque.. o almeno, riesce a essere presente in più gare contemporaneamente!
Già, perché mentre il gruppo sopracitato si trovava sulla riviera Adriatica, 249 km. più vicino a casa (a Fiumicino) si svolgevamo le Qualificazioni per la Coppa Itala, alle quali partecipava la nostra Francesca!
Alla sedia il buon "Protesta" del Bove, che tra un urlo e uno strillo evidentemente riesce a farsi sentire dalla rimpatriata ex-nordica che con tre combattimenti vinti e uno perso si classifica terza e ottiene (oltre alla qualificazione per la Coppa Italia di Follonica) gli agognati 8 (Ma non erano 7? Shhh zitto e fammi continuare!") punti che gli mancavano per conseguire il 2° Dan!
Complimenti quindi a Francesca per il risultato (e anche agli altri, ovviamente!), e ai tecnici di sedia che ci devono sopportare ad ogni combattimento!
ps. E per festeggiare, la sera birra e Torta Pan di Stelle per tutti!!! (quasi..).
"Iniziamo così quello che sarà probabilmente uno dei finali di stagione più pieni degli ultimi anni!" .....io solo a pensarci mi sento già stanca!! pant pant...
RispondiEliminaAnalisi perfetta, nota di merito a Francesca alla quale evidentemente serviva ritornare alla sua vecchia palestra per tornare a vincere, o forse gli servivamo noi che di judo non ci capiamo niente.
RispondiElimina