Mar.- 18:30-20:30
Gio.- 18:30-20:30
Sab.- 18:30-19:30
Tel: 338 964 1078
Piazza Santa Monica, 36 Roma - Ostia

mercoledì 23 aprile 2014

STAGE PESCASSEROLI: 11-12-13/04/2014

<<Aprile dolce dormire>> diceva quello! Ma probabilmente “quello” non faceva Judo, perché Aprile è invece  un mese pieno di impegni per un judoka, fra la preparazione per gare ed esami dei mesi seguenti agli immancabili stage.

E anche quest’anno infatti siamo stati impegnati con il nostro personalissimo stage di palestra!
Ancora una volta quindi ci ritroviamo a Pescasseroli, immersi nello splendido paesaggio offerto dai Monti Marsicani e dal Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

Questa volta s'è mangiato anche tanto e bene!

Abbiamo faticato molto per riuscire ad organizzare questo raduno, si è anche rischiato di dover abbandonare tutto perché sia i partecipanti di karate che quelli del judo, così come gli accompagnatori, non erano in gran numero. Ma nonostante alcuni assenti che hanno preferito cercar fortuna altrove, siamo riusciti a tirar fuori uno stage di tutto rispetto. Che, se non per i numeri, ha brillato più del precedente per qualità e spirito di gruppo!


Detto questo andiamo a raccontare alcuni momenti salienti di queste tre giornate:

Bello eh?
L’arrivo del Venerdì è meno “turbolento” della scorsa volta: nessun nubifragio e nessun incidente. Giusto il tempo di sistemarsi nelle stanze che già si sale sul tatami! (almeno per il sottoscritto, che se l’era presa comoda durante il viaggio ed è arrivato quando il tutto era stato già montato!). Quest'anno la stanza a disposizione è diversa, e siamo stati costretti nella sala mini-club, tralasciate le prime perplessità devo dire che mi sono sempre sentito a mio agio fra Pluto e Topolino, e un tocco di fanciullezza fra tanti Master o semi-Master non guasta!







18:30 – 20:30 Lezione di Seoi Nage, preparatoria per le tecniche dei giorni seguenti.  Movimenti liberi e un po’ di Shuai Jiao, poi tutti a cena!





Ma non è stata una cena come tante altre! Perché si è festeggiato il compleanno della nostra Francesca! Che compie 50 anni tondi tond… ah si, ok! Mi dicono dalla regia che sono sono un paio di meno.. vabbè, inezie, perché la cosa più importante è che quando c’è un compleanno c’è una torta, e che torta! Guardate qui, stavolta la nostra Sara si è superata!

Auguri Francesca!!! (ringraziamo ancora Sara per la torta).
Un'intensa e sofferta interpretazione!
E per festeggiare, tutti in paese dopo cena! Pub, birra e.. canto! (s)Fortuna vuole infatti che il locale scelto avesse in programma una serata Karaoke! A nulla sono serviti i tentativi del DJ di nascondersi o le minacce del Sensei! I nostri sconsiderati Samurai hanno ormai deciso di "deliziare" i timpani del pubblico con le loro famosissime qualità canore, e così sarà!

Riccardo "Duracell" seleziona la canzone seguente.



Impossessatisi quindi di due microfoni i nostri danno inizio al supplizz.. ehm.. danno inizio ad una serie di esibizioni fra le quali ricordiamo in particolar modo: Bohemian Rhapsody, Eye of the Tiger e Hanno ucciso l'Uomo Ragno.


Gianluca è evidentemente partito, ma anche Flaviano e Sara presto cominceranno a cantare, tranquilli!











La mattina del Sabato vede i nostri atleti già in attività per una corsetta d'alta quota, seguita da esercizi vari per le gambe. Ci accompagna anche il papà del nostro Riccardo (detto "Duracell" dal sottoscritto, ed è anche ricaricabile pare!).

Op! Op! Op! Forza con quelle gambe!

Dopodiché fino alle 12:00 sul tatami!

Inverse Seoi nage, Reverse Seoi Nage, Hairi Kata, Randori e ancora Shuai Jiao. Insomma, un'allenamento vario e impegnativo!
















Giusto il tempo di una doccia ed è ora di pranzo. Siccome siamo comunque Cinture Nere della Forchetta (perché noi non ripudiamo le nostre origini) stavolta non ci siamo fatti fregare e abbiamo ordinato il doppio di tutto!

Sazi di cibo, ma non di Judo, alle 17:00 si torna sul tatami!

Ancora Seoi nage in varie salse, Tomoe Nage in Renraku e alcuni movimenti "dipinti" su alcuni judoka che purtroppo non sono potuti venire all'ultimo momento! (ma sempre validi per tutti, ovviamente). Ancora Hairi Kata e lavoro a terra, per la gioia di Piero! Inoltre sono più che entusiasta di testimoniare la presenza di mio fratello sul tatami: più di 20 anni che non fa judo e si lamenta perché lo Yoko Tomoe Nage in Renraku dal De Ashi Barai "non gli viene come vorrebbe"... bah!













La sera stavolta non si esce, troppo stanchi direte? Nooo! troppo impegnati con la prossima sfida all'ultimo sangue: IL BILIARDINO!!!

Scoperto infatti che, nella stanza accanto, c'era un biliardino a ricarica infinita è scattata subito la super sfida! Fatte le squadre e svolte le prime partite di riscaldamento, sono emerse le due coppie che si sarebbe contese la finale: Matteo e Piero vs. Gianluca e Francesca. Dopo un'accesissimo scontro i due giovani hanno la meglio con il risultato di 14 a 12 e si aggiudicano una meritatissima vittoria!!!





Spenti i fuochi della battaglia io e Matteo abbiamo provato un 1 contro 1, ma dato il misero risultato ottenuto, mi limiterò a dire che ha vinto lui solo perché i miei giocatori non erano allenati!!!

Domenica mattina, ultime due ore di allenamento, il clima è più rilassato, si ripassano gli ultimi movimenti e si fa il punto della situazione. Io e Gianluca ne approfittiamo per provare il Kodokan Goshin Jutsu, mentre gli altri smontano i tatami!

Finisce qui anche questa esperienza. Torniamo a casa e al nostro Dojo, soddisfatti e contenti di aver potuto dedicare tanto tempo alla disciplina che amiamo con le persone a cui vogliamo bene!

E questo è lo spirito con cui ci piace vivere il judo!

Grazie nuovamente a tutti quelli che hanno contribuito a rendere indimenticabili queste giornate!

(e ora qualche foto a casaccio)



Kodokan Goshin Jutsu

Matteo che cade.

Matteo che cade.
Matteo che cade.

Oh! Matteo che proietta!!!


I bambini del Mini-Club (1)

I bambini del Mini-Club (2)

Judo e il potere della mente: Una dimostrazione di Riccardo mentre solleva Simona con una mano.

Mai lasciare da solo un compagno in difficoltà. Ovvero: come mettersi in 3 a liberare Francesca da Piero a terra.

Rei!
Domo Arigato! (Grazie mille!)

7 commenti:

  1. Non saremo i Campioni del Mondo e forse neanche quelli della parrocchia; in compenso siamo una grande famiglia unita. "Jita Kyoei" insegna il Maestro Jigoro Kano, amicizia e mutua prosperità. La ricerca della gloria lasciamo a chi non ha capito il vero spirito del Judo.

    RispondiElimina
  2. Allora tanto per cominciare quel "sono un paio di meno.."di 50 anni LO DICI A QUALCUN'ALTRO!!!!!!!
    Per il resto voglio dire...siamo, siete uno spettacolo! Troppo divertente essere lì, di nuovo tutti insieme, anche quest'anno. La fatica c'è e il sensei non ci risparmia affatto (grazie x l'aria fresca delle montagne alle 9.30 di mattina!!) ma così ha tutto un altro sapore! Performance canore d'alto livello, festeggiamenti con torta annessa, agonismo sfrenato a biliardino, allenamenti ai quali solo i bravi samurai si sottopongono, frontale con mucca in mezzo alla strada -dietro una curva!- schivata x miracolo.... questo e tanto altro nel meraviglioso mondo dei bambini del Mini Club!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'anno prossimo vengo anche io!!!!!:-D
      siete fantasticiiiii
      la volete una milanese dal judo estroso?ahahah

      Elimina
  3. Anche se da esterna al judo....siete veramente fantastici insieme:) fra di voi c'è un affiatamento fantastico!!! Siete carinissimi visto da fuori!!! Continuate così!!!

    RispondiElimina
  4. Mi sono dimenticata un particolare....ma come mai ci sono "alcune" foto di Matteo che cade.....una scelta casuale?!

    RispondiElimina
  5. ragazzi il tomoe nage che vedete in foto è il mio su Piero
    fortuna che uso la gamba buona!!!!!

    RispondiElimina