Mai nostri atleti non affrontano la prima fatica agonistica dell'anno soli, poiché il gruppo viene inserito nella rappresentativa CSEN che parteciperà all'Undicesima Edizione del Trofeo Macaluso.
Si parte, quindi, dal campo base quando il sole ancora non è sorto per raggiungere il pullman della rappresentativa e partire tutti insieme (dopo aver aspettato i soliti ritardatari) alla volta di Calenzano (Firenze).
Visti gli orari del peso e il numero di partecipanti, i nostri si preparano ad affrontare una giornata lunga e piena di attese.
Si inizia in ordine di età e il primo a combattere è infatti un redivivo Luca Antonangeli, costretto a mangiare cioccolata e preso a schiaffi pur di tirargli fuori le energie (garantite comunque da non meno di cinque panini che si era portato dietro), mister "vojadecombattesaltameaddosso" salta il primo turno "da signore" (termine gergale per intendere che non combatte causa numero dispari di atleti in categoria) e sale sul tatami di gara con un atteggiamento, per una volta, positivo. Infatti riesce a prevalere sull'avversario mettendo in campo la sua muscolatura e, sopratutto, il suo tomoe nage! Vince il primo combattimento per ippon e il secondo per wazari continuando a terra (questa cosa ha dell'incredibile lo so, personalmente ritengo più probabile che l'avversario fosse svenuto..).
Un meritato primo posto quindi, che ci fa iniziare la gara nel migliore del modi!
La "meditazione pre gara". |
Luca e l'espressività facciale.. questa sconosciuta! |
Durante il proprio riscaldamento, ecco che viene chiamata al suo dovere di judoka Francesca (detta "la donna dalle tre priorità" per motivi che non vi staremo a spiegare ora).
Il primo combattimento è contro una CarabbbiGNera già incontrata in passato. Nonostante un inizio buono, emergono vecchi "vizi" sulla presa che la mettono in una condizione di inferiorità, perde così l'incontro, ma non ci scoraggiamo e guardiamo avanti!
Nel secondo combattimento infatti riazzera tutto e attacca con grinta e intelligenza. Nonostante il vantaggio non riesce a chiudere il combattimento con velocità, ma dopo un'intenso scontro la spunta e si aggiudica così il primo scalino del podio classificandosi terza!
Foto di Gennaio per il calendario "Judo for women". |
Prossimo giro prossimo judoka. stavolta è il turno del sottoscritto.. non è che ci sia molto da dire di buono, ma il mio dovere di cronista supera l'ego personale!
Un solo combattimento per me, ma a detta degli "osservatori esterni" (pagati appositamente per fare questo commento) non ho combattuto così male. Avversario tranquillamente alla mia portata se avessi avuto un po' più di fiato e un po' più di acume tattico (o almeno orecchio per ascoltare il Sensei alla sedia). Fatto sta che così è andata: comprendo troppo tardi come neutralizzare le prese avversarie e una volta compreso la fatica ha deciso per me. Combattimento perso a terra e tanti saluti al sogno del podio!
Un Luca fiducioso prima di combattere. |
Luca dopo aver combattuto... |
Almeno lui ha preso la medaglia però!
Fase del combattimento "pre-tragedia". |
Rimessi i Judogi nelle borse il gruppo si prepara al viaggio di ritorno.
La Rappresentativa CSEN si è classificata prima anche quest'anno al trofeo Macaluso e ci fa piacere aver partecipato (ognuno con il suo piccolo contributo) a questo successo!
Comunque a Luchetto per il nodo alla cintura non ce niente da fare , non gli entra proprio in testa, peggio della lotta a terra almeno li qualcosa si muove.
RispondiElimina