23 Febbraio 2014: 1° Torneo Nazionale di
Judo Nord-Italia Tadashi Koike'.
Come da tradizione una delle gare "fuori porta" è quella nelle
nebbiose terre Milanesi (in quel di Bussero per la precisione).
Nota: Siccome la crisi continua e i fotografi scarseggiano, alcune foto di questo post potrebbero non corrispondere alla realtà dei fatti.
Il gruppo parte frammentato: Mentre Francesca si trova già in loco perché
fa finta di lavorare da quelle parti e Piero prende mezzi aerei per raggiungere
la zona, gli altri sono costretti ad un lungo viaggio nella pulitissima
macchina di Matteo (cioè, era pulita prima del viaggio.. ovvio!).
Durante la traversata il protagonista è l'i-pod di Matteo, che permette a
lui e al sottoscritto di non essere solamente campioni di judo ma anche dei
cantanti d'eccezione mettendo alla prova le orecchie del gruppo con i Queen, i
Gun's e altri. Il Sensei Marco invece mette in campo la sua cultura musicale
chiedendo le musiche di Santana e ponendo domande esistenziali come
:"Qual è il miglior chitarrista mai esistito?" e "Se non fossero
stati tanto estremi, queste leggende della musica sarebbero state tali?".
Dal canto suo Giulietta si limita a rimanere in un timoroso silenzio, per
non essere coinvolta nei discorsi, o più probabilmente perché altrimenti
avremmo fatto cantare anche lei!
Matteo jr. invece ha dimostrato come si riesce a dormire per 6 ore di fila
solo per prendere un sacco di legnate quando ci si sveglia urlando: "Basta
con questa chitarra che ha rotto, mettete qualcosa di decente!" ..NO
COMMENT! O_O
Comunque, dopo aver dormito in un albergo di dubbia origine, i nostri eroi si dirigono alla sede di gara, dove il gruppo si riunisce con Francesca e Piero, con un paio di "ospiti" portati dalla nostra Yokozuna compresa la solare Ilenia, che per l'occasione gareggia sotto la nostra bandiera!
No, non stiamo spiegando a Matteo come si fa il nodo, in realtà è una seria riunione per decidere le tattiche di gara! |
E visto che in teoria qui dovrei parlare anche delle gare, cominciamo proprio con le nostre due Senior:
Pare proprio che a Francesca serva il nostro Sensei per ricominciare a vincere e prendere qualche punto per il 2° Dan. Capacità, grinta e orecchie (per ascoltare il tecnico alla sedia) creano il mix giusto per fargli fare quel che deve fare e ottenere il 1° posto! Brava Francesca! Anche se stai perdendo l'accento romano, evidentemente di judo qualcosa ti ricordi ancora!
Medaglia d'oro anche per Ilenia (che non ha ancora un soprannome, ma se ricapita a qualche gara non mancheremo di affibbiarglielo), la sua gara è un po' più sofferta. In categoria insieme a una grande judoka (nel senso che era proprio grossa!!!) vince il primo combattimento ma perde il secondo round. Costretta quindi allo spareggio, riesce infine a spuntarla, dopo averci fatto sgolare per tutto il combattimento, e si aggiudica la vittoria!
Due sorridenti (e vincenti) Judoka! Una posa fantasiosa e innovativa per una foto con la medaglia! |
Continuiamo con le femmine e passiamo a Giulia.. Che stavolta non brilla e anzi, si spegne proprio! Purtroppo non era in giornata l'aveva detto e siccome è una ragazza di parola ha mantenuto fede a quest'idea, peccato perché le qualità le ha, la prossima volta ci rifaremo.. vero??????
Un'immagine della voglia di vincere di Giulia durante la gara. |
E ora tocca a me, masticabrodo di nome e di fatto, la gara poteva andare meglio, ma vittima di errori arbitrali e preoccupazioni varie (vedi la voce "Piero" sotto) alla fine della fiera fa la solita gara: primo perso, secondo vinto e terzo perso = 5° posto (che sarebbe potuto essere secondo o terzo se non c'erano i problemi di cui sopra). Obiettivo personale per quest'anno: ottenere almeno un podio! Dai che ce la faccio!!!
Unica tecnica della giornata, segnata come yuko, che è diventato wazari che si è tradotto in una immobilizzazione a terra di 45 secondi. |
Piero, come tutti sappiamo, è una variabile del judo che non può essere definita mediante alcun calcolo o ragionamento logico. Unica costante delle sue gare? SE VIENE UN PARENTE, PIERO SI FA MALE. E questo puntualmente si è verificato anche stavolta! La dinamica dell'incidente non è stata chiara a nessuno, le sue condizioni non erano chiare a nessuno e nessuno aveva capito chi l'ha portato via (sembrerebbe il fratello o il cugino)! Comunque, una volta tornati a casa ci è stato restituito con 3 punti sul sopracciglio a causa di una ginocchiata.. pare!
Rappresentazione allegorica dell'uscita di Piero dalla sede di gara. |
Niente podio ma grande gara per Matteo "carglass" (hai troppi soprannomi Mattè, scegli!) che al grido di: "Tranquilli lo faccio io il cambio di categoria!" sale nei -81Kg. e riesce addirittura a vincere un combattimento a terra in yoko-shio-gatame! (si Matteo, abbiamo capito che non vincevi un combattimento a terra dal lontano 1900 ecc.. ecc..) purtroppo però la differenza di peso e forza fisica si fanno sentire negli altri combattimenti e non gli permettono di scalare la classifica. Complimenti per il coraggio e la prossima volta FAI LA DIETA!!!
Si preparino per il prossimo incontro: Matteo Ferramosca e il gigante Golia! |
Ed eccoci giunti al nostro Matteo "bum bum"! Ultimo a combattere, non si lascia deconcentrare e si avvia agguerrito sul tatami! Vince il primo combatuttissimo scontro allo scadere del tempo, mentre fuori il "tecnico" del suo giovane avversario protesta con gli arbitri per motivi non ben definiti. Vince anche il secondo combattimento scoprendo di riuscire a tirare tecniche delle quali non era nemmeno a conoscenza, ma purtroppo in finale rimane agganciato all'avversario invece di scivolare via e subisce ippon. 2° posto ma ottima prestazione, la prossima volta vogliamo la medaglia d'oro!
Matteo e la sua esecuzione perfetta della "tecnica sconosciuta". |
E così si conclude anche questa gara, con alcune soddisfazioni e alcuni rimpianti, ma come sempre con tanta passione e un gruppo che non ha eguali! Complimenti a tutti!
Assenti nella foto: Piero per cause di forza Maggiore e Matteo Jr. per doccia lunga una quaresima. |
Mi sono scompisciata dalle risate!!!stupendo e voi siete fantastici!!!!
RispondiElimina