Mar.- 18:30-20:30
Gio.- 18:30-20:30
Sab.- 18:30-19:30
Tel: 338 964 1078
Piazza Santa Monica, 36 Roma - Ostia

mercoledì 11 marzo 2015

Doppio appuntamento: G.P. Giovanissimi e G.P. Esordienti




Altre due domeniche di gara per i ragazzi della Samurai: i quattro giovani atleti che hanno partecipato sono riusciti a salire sul podio per ben tre volte. Ma  vediamo come è andata:

Domenica 1 marzo

1° Tappa del Gran Premio Giovanissimi 2015, la location scelta è il palasport di Bracciano, sede di gara non proprio adatta ad accogliere oltre 500 piccoli atleti con a seguito genitori, fratelli, nonni e parenti.

Nonostante le evidenti difficoltà logistiche bisogna comunque fare un plauso a tutti gli arbitri ed ufficiali gara che hanno svolto un lavoro encomiabile pur operando in condizioni a dir poco discutibili. Ma torniamo alla gara:  la Samurai è presente con due atleti e dato che a noi le cose facili non piacciono, uno gareggia la mattina ( cat. RAGAZZI) ed uno il pomeriggio (cat. FANCIULLI).

Il primo ad essere chiamato perciò è Simone, già dalle ultime gare si erano visti i notevoli progressi ma purtroppo mancava sempre quel guizzo in più, questa volta però un Simone concentratissimo, determinato e soprattutto consapevole delle sue doti tecniche riesce ad arrivare sul gradino più alto del podio vincendo tutti i suoi combattimenti. Il primo con un po’ di fatica ma sempre controllando la situazione, il secondo in una manciata di secondi, ed il terzo con uno spettacolare TAI-OTOSHI che ha strappato applausi al pubblico ed ai tecnici che stavano osservando .



Il pomeriggio è il turno di Daniele "Batman", fratello di Simone: trascorre tutta la mattina nel palazzetto, ma la stanchezza però non riesce a fermarlo: forse un po’ perché galvanizzato dal risultato del fratello  un po’ perché  “forse è pure forte” fatto sta che non fa sconti a nessuno e vince con autorevolezza tutti i suoi combattimenti e si classifica primo ….. festa grande per i genitori e per tutti noi…….































Domenica 8 marzo

1° Tappa Gran Premio Esordienti A/B 2015, questa volta il luogo gara è vicino casa: si tratta del centro sportivo all'interno della caserma del 1° Reparto Mobile della Polizia di Stato a Fiumicino. A gareggiare sono i nostri esordienti Giuditta e Matteo Junior; l’alto numero di iscrizioni costringe l’organizzazione a posticipare l’orario del peso del pomeriggio comunicandolo per tempo, ma nonostante questo contrattempo tutto fila liscio.

Sbrigata la pratica peso ed accoppiamenti, la prima ad essere chiamata è Giuditta, la sua è una categoria durissima: il peso non aiuta essendo la più leggera, il grado nemmeno visto che la categoria è open e come se non bastasse sono presenti tutte le atlete più forti del Lazio. Nonostante tutto la nostra “Kill Bill” si batte con onore, perde il primo combattimento, vince il ripescaggio ma perde la finale per il terzo posto e si classifica quinta.



Ultimo a combattere è Matteo Junior che dopo una serie consecutiva di secondi e terzi posti finalmente riesce a salire sul gradino più alto del podio vincendo tutti i suoi combattimenti. Oramai lo sapevamo tutti che questo traguardo era vicino visto l’impegno durante gli allenamenti.




domenica 1 marzo 2015

15/02/2015 - 4° Trofeo Città d'Este



Tradizione vuole che a Febbraio la Samurai Zen Club di Ostia faccia la sua trasferta con pernottamento per una qualche gara fuori porta.
Quest'anno è stata scelta una gara inedita per noi, vicino Padova. E a proposito di "prime volte", per questa occasione hanno accompagnato il gruppo agonistico anche i due neo esordienti Giuditta e Matteo accompagnati dalla famiglia di quest'ultimo.

Purtroppo per motivi di tempo non posso occuparmi dell'usuale commento alla gara, fortunatamente viene in aiuto direttamente il Sensei, che ha prontamente stilato un veloce riassunto! Lascio quindi la parola a lui.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Primo a combattere Matteo Junior, tre combattimenti per lui, due vinti ed uno perso (all'hantei e in modo discutibile) e secondo posto guadagnato, ma la cosa più importante è la costante crescita tecnica e caratteriale che ha da quando ha iniziato a gareggiare.




Seconda a salire sul tatami è Giuditta, per lei poche parole, freddezza, lucidità e tecnica portano la nostra "Kill Bill" a vincere i suoi combattimenti che finalmente dopo una serie di secondi posti la portano a salire sul gradino più alto del podio.





E' il turno di Francesca "Yokozuna", che quando è in "palla", possono pesare anche trenta chili più di lei ma non lascia scampo. Tre combattimenti vinti su tre, nel primo e terzo non c'è stata storia, il secondo se l'è dovuto sudare in quanto l'avversaria non voleva saperne di cadere, comunque anche per lei gradino più alto del podio.



Ultimo a combattere Matteo "Semino", anche per lui tre combattimenti vinti su tre e primo posto guadagnato, su di lui si può dire che ha avuto il merito di saper chiudere tutti i combattimenti in breve tempo, in quanto visto il poco allenamento a causa di università e lavoro non si sa come sarebbero finiti altrimenti.




Quindi cosa dire, ottima la scelta di fare questa trasferta visti i risultati: su quattro atleti in gara un argento e tre ori. Ottima la compagnia degli accompagnatori che si sono dimostrati preparati anche dal punto di vista tecnico (da sottolineare i commenti tecnici di fondo nei video del papà di Matteo Junior) e non da poco ottima la cena a base di piatti tipici locali, che per chi ci conosce è un punto fondamentale delle nostre trasferte.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riprendo la parola per fare i mie personali complimenti ai nostri atleti e a tutto il gruppo in generale, e ringrazio il Maestro per il riassunto fornitomi! :)

Adesso lasciamo spazio a qualche altra foto di questa bella trasferta!