Mar.- 18:30-20:30
Gio.- 18:30-20:30
Sab.- 18:30-19:30
Tel: 338 964 1078
Piazza Santa Monica, 36 Roma - Ostia

martedì 9 giugno 2015

6-7/06/2015 - G.P. Giovanissimi e G.P. 1°,2°,3° Dan Monterotondo.




Ultima fatica agonistica della stagione per la Samurai: Sabato 6 e Domenica 7 Giugno tre nostri atleti sono saliti sul tatami di Monterotondo per la sua 14° edizione, gara valida anche per i vari Gran Premi. 

Sabato è stata la volta dei giovanissimi fratelli Simone e Daniele: per il primo però  non è stata la giornata migliore  fermandosi  al terzo posto; ne le tante ore di attesa ne il caldo torrido sono riusciti, invece, a fermare Daniele che si classifica primo, confermandosi al primo posto, dopo le prime due tappe, nella classifica generale di specialità. 



Domenica  è stata la volta di Francesca che si è cimentata anche questa volta nella sua infinita raccolta punti per il terzo Dan, con un’ottima gara conquista il secondo gradino del podio. Un secondo posto che sa di amaro però perché  si trovava in vantaggio anche nella finale e con una tattica di gara un po’ più accorta avrebbe anche potuto vincere. 



Ora rimangono solamente  gli esami per il passaggio di grado ed il corso di aggiornamento per i tecnici poi finalmente vacanza…

….ma non per tutti:  alcuni agonisti continueranno ad allenarsi anche a Luglio in previsione degli impegni agonistici della prossima stagione,  c’è un bel progetto che bolle in pentola ma per scaramanzia ne parleremo solo quando tutto sarà stabilito.


giovedì 28 maggio 2015

23/05/2015 - Corviale, Giornata Europea dello Sport Integrato.

Giornata importante per tre piccoli atleti della Samurai: il 23 maggio, in occasione della “ Giornata Europea Dello Sport Integrato", la nostra Società è stata invitata a partecipare ad un evento che prevedeva gare sportive contemporaneamente in più paesi Europei con un collegamento live con altre dieci città italiane. 

A Roma oltre ad una gara di Judo per le classi giovanili, si sono tenute  anche competizioni di tennis tavolo e calcio a cinque, dove i protagonisti erano atleti diversamente abili. 

Dei tre atleti che avrebbero dovuto partecipare, Simone “Grillo” Daniele “Batman” e Riccardo “Duracell” soltanto due hanno effettivamente potuto combattere, quest’ultimo purtroppo ha dovuto  abbandonare in anticipo il luogo di gara a causa di un attacco febbrile.  

I due superstiti, invece,  non hanno dato scampo a nessuno e vincendo tre combattimenti  a testa tutti per Ippon si sono classificati entrambi primi nelle rispettive categorie. Per i nostri giovani Samurai, però,  non è ancora finita: il 6 Giugno li aspetta  l’ultima fatica prima delle meritate vacanze estive.






mercoledì 20 maggio 2015

17/05/2015 - Torgiano, 5° Trofeo Cantina Lungarotti

Ultime fatiche per alcuni dei nostri ragazzi, Domenica infatti sono stati in due gli atleti a scendere sul tatami nel Quinto Trofeo Cantina Lungarotti.

Ad una sola settimana dall'ultima competizione è ancora il turno del nostro "Luchetto" Antonangeli, che arriva in sede di gara al massimo della sua "non forma" con un bello strascico di febbre.
Ciononostante riesce a vincere i propri combattimenti, compreso lo spareggio per la finale e si aggiudica a sorpresa il Primo posto della categoria. Bravo!

Gara sottotono invece per Matteino "bum bum" che nonostante l'allenamento intensivo dell'ultimo periodo non è riuscito a recuperare la forma e la condizione necessaria ad affrontare una gara di questo livello. Sarà per un'altra volta! ..e magari la prossima volta alleniamoci con costanza durante tutto l'anno!




giovedì 14 maggio 2015

1° Trofeo Judo e G.P. 1°,2° e 3° Dan Monterotondo - 9/05/2015

Ottimi risultati dal 1° trofeo “ Gran Premio Judo”  che si è svolto a Monterotondo sabato 9 maggio. La giornata inizia nel modo migliore: Matteo  J. si trova ad effettuare quello che di fatto è  uno spareggio con il suo avversario in quanto entrambi a punteggio pieno nella classifica del   Gran Premio Es. A FIJLKAM.  Per nulla intimorito vince il primo combattimento in una manciata di secondi ;  il combattimento di ritorno (previsto dal regolamento in questi casi) dura un po’ di più ma il risultato non cambia: primo posto nella gara di giornata e primo posto nella classifica finale del Gran Premio.

Nel pomeriggio tocca a Luchetto, che affronta il suo primo Gran Premio 1°e 2° Dan, a salire sul Tatami: un combattimento vinto e primi due punti sul tesserino , il cui acquisto si è rivelato  più complesso dei combattimenti stessi. 

Francesca invece non trova nessuno nella sua categoria e con coraggio tenta in quella superiore. Dieci chili di differenza a quei livelli sono veramente troppi  ( 59,3  contro  69,3 ) e come il combattimento finisce a terra non c’è stato niente da fare, comunque onore al coraggio.

Il giorno dopo sarebbe stato il turno di Matteo Improta ma un problema tecnico del Maestro gli ha impedito di partecipare. Ma si potrà rifare già Domenica 17 Maggio.






sabato 25 aprile 2015

3° Edizione - Stage di Pescasseroli, Samurai Zen Club, Ostia.

Il Judo è tradizione.. e a noi piacciono le tradizioni che ci fanno fare Judo!

Quindi, com'è tradizione ormai, ad Aprile eccoci pronti ad affrontare il nostro personalissimo Stage di Judo! Tre giorni a Pescasseroli da passare in compagnia degli "amici del tatami" e della buona aria di montagna!

Questa terza edizione vede molti più partecipanti della scorsa, sia come judoka sul tatami che come accompagnatori, questi ultimi tra l'altro hanno partecipato alle nostre attività con una costanza encomiabile e mi sento in dovere di ringraziarli fin d'ora per questo.

Volete sapere cosa è successo in questi tre giorni all'Hotel Primula? Vi potrei rispondere "Il prossimo anno venite e scopritelo!!!" ma mi sento buono e ho deciso di farvi una veloce carrellata dei fatti, anche se parole e foto possono solo dare una vaga idea di quello che abbiamo condiviso.

Venerdì, primo giorno, si arriva alla spicciolata. Il sottoscritto ne approfitta per fermarsi la mattinata a Pescasseroli e visitare il ricovero degli animali in città. Poi si aspettano gli altri per montare il tatami, che anche quest'anno sarà in una "sala mini-club" opportunamente mascherata.

Non c'è tempo per una lezione vera e propria, ma chi vuole sale sul tatami per il piacere di farlo, (chi vuole invece colora le figure dei bambini.. ma vabbè). Intanto vengono gettate le basi per una delle grandi novità di quest'anno: La Flaviano Bonetti Production (F.B.P.) infatti tenterà l'esperimento di un video sul judo con protagonisti le due star emergenti del cinema: "Matt Ironfly" e "Luke Halfblind", il lavoro catalizza talmente l'attenzione del gruppo che viene deciso alla (quasi) unanimità di restare anche dopo cena per continuare le riprese, mentre le giovani reclute si dileguano per una serie infinita di partite a biliardino!

Luca pensa al suo futuro di grande attore.













Matteo saluta il suo pubblico di fan.


Mentre tutti montano i tatami Francesca fa razzia del materiale del mini-club.



Prima lezione del piccolo Giulio sul tatami: le cadute!
Il Maestro spiega...

..gli allievi provano ad eseguire...



.. e Pluto guarda il risultato esterrefatto!


Mentre Topolino tira fuori dal cappello un Kata Guruma!


Il giorno seguente comincia alla grande: seguendo la volontà del Maestro ci ritroviamo a montare il tatami all'aperto, le iniziali paure svaniscono quando la temperatura si alza e ci ritroviamo tutti con il tatami sotto i piedi, il cielo aperto sopra le nostre teste e le montagne intorno a noi.. semplicemente magico! 
L'allenamento verte sul tai otoshi e su alcune varianti e occasioni di proiezione, ma le sorprese non finiscono qui, poiché alla fine della lezione "classica" (che per i motivi sopra descritti classica non era per niente) inizia un'altra delle novità di quest'anno: equipaggiati con giacca del judogi e cinture, finalmente gli accompagnatori possono salire sul tatami per provare in prima persona cosa sia quest'arte marziale che tanto ci appassiona.
Abbiamo così l'occasione di dare ai nostri amici, genitori e fratelli un'infarinatura delle tecniche e dei movimenti base sul tatami.
A seguire, il Maestro Marco e Francesca mostrano al gruppo la terza novità aperta a tutti, judoka e non, il corso di autodifesa:
Pensato principalmente per le donne sotto aggressione ma valido per tutti e sopratutto composto da movimenti semplici e intuitivi, questi esercizi su come reagire ad un'aggressore ci accompagnano fino all'ora di pranzo.

Zarei d'alta quota.
Se vi chiedete perché le cinture nere sorridono, è perché il sottoscritto ha sbagliato un comando nel saluto di poco fa.


Riscaldamento.

Pratica.



E varianti!

E' il momento degli accompagnatori!

Un po' di movimento sul tatami caldo.



Francesca e il Sensei spiegano le tecniche di difesa personale.

Che vengono subito messe in pratica.


Rimontato il tatami nella sua gioiosa posizione originale ricominciano gli allenamenti, questa volta al vaglio ci sono l'ippon seoi nage con le difese e i contrattacchi per questa tecnica. A seguire salgono nuovamente sul tatami i "non judoka" per continuare la lezione della mattina, momento particolarmente felice per i più piccoli che posso insegnare ai propri genitori la prima e forse la più importante lezione che viene data ad un judoka: come eseguire una caduta!
Ed infine si prosegue con il corso di autodifesa, questa volta partendo da una situazione in cui un'aggressore ci abbia costretto schiena a terra.

Ippon seoi nage.
Difese...


...e contrattacchi!

Combattimenti bendati.

Lezione di cadute genitore/figlio.



Ai giovani il compito di educare i neofiti del judo.

Esercizi propedeutici per la lezione di autodifesa.


Dopo la cena non è previsto alcun allenamento, il Maestro e i Master meno giovani infatti ne approfittano per scendere in paese per una combinazione pericolosissima: Birra e karaoke!
I più giovani invece tornano sul tatami per completare le riprese della pellicola che ormai è destinata a scalzare colossi come Guerre Stellari e Avengers, conclusa anche questa fatica il regista (Flaviano) e la consorte (Sara), decidono di raggiungere gli altri per il sopracitato karaoke, mentre i due Luca, Matteo, Francesca, Piero e Giulia rimangono in albergo per "una veloce partita a biliardo" durata circa 3 ore, ma che ci ha regalato un'emozione vera nell'apprezzare l'arte di Luchino di distorcere le leggi della fisica a suo sfavore!

Un'immagine di Luca Antonangeli che gioca a biliardo.


La mattina seguente vede Flaviano KO (voci di corridoio dicono che sia rimasto traumatizzato dalla prestazione canora di Gianluca) ma per il resto tutti i judoka sono presenti sul tatami (neo judoka come Giulio compresi) pronti per l'ultima lezione.
Lezione che verte sul lavoro a terra (ne waza) e alcuni passaggi, la stanchezza si sente un po' , sopratutto tra chi è caduto più volte durante queste giornate, ma prosegue tutto liscio fino alla fine quando, con un po' di nostalgia dobbiamo smontare i tatami e caricare tutto in macchina.


Fase di riscaldamento.
Luca e Matteo controllano vigili i praticanti

C'è chi si allena e chi svaga un po'...



Rei!

I Samurai della Zen Club di Ostia!


Dopo pranzo infatti lo stage è ufficialmente terminato e, chi prima chi dopo, si torna a casa.

Come sempre l'aria che si respira durante uno stage è differente (altitudine a parte), si può stare insieme ai proprio compagni di allenamento e allo sport che tanto ci appassiona senza restrizioni di tempo o orari obbligati. Si può studiare il judo e al tempo stesso conoscersi meglio e passare qualche momento di svago in più insieme.

Grazie a tutti per aver partecipato e aver reso speciale questo evento, grazie a chi l'ha organizzato e a chi ha voluto accompagnarci in queste tre giornate e un grande arrivederci al prossimo anno!




Per ultimo vorrei fare un piccolo elenco di ringraziamento speciali a quei momenti e persone che, in un modo o nell'altro lasciano un ricordo in tutti noi, quindi grazie a:

- Flaviano, per i suoi "Bene! Ottimo! Ora rifatelo altre sei volte uguale a prima!"

- Luca Antonangeli, per la sua abilità nel gioco biliardo, rinominata: "scarso-do" o via della scarsevolezza.

- Gianluca, perché è sempre divertente sapere che i suoi compagni di stanza avranno dormito al massimo due/tre ore a notte.

- Giulia, per avermi svegliato in tempo per le lezioni!

- I genitori dei bambini, che hanno partecipato e supportato i propri figli anche in questa occasione.

- I giovani Judoka della Samurai, che hanno iniziato il Venerdì con un acciacco a testa e hanno finito la Domenica che erano gli unici sani.

- La fantastica idea "Scendiamo in pigiama domani mattina!" di Piero e Francesca, boicottata inconsapevolmente dal sottoscritto.

- Il biliardino, che ha tenuto impegnati i più piccoli in tornei senza sosta.

- L'ubriacone al karaoke di Pescasseroli, sospettiamo sia in realtà un attore pagato dal locale per far sentire più bravi i clienti stonati.

- Il lato verde del tatami, che sotto il sole delle 12:00 raggiungeva i 100 gradi.

- Lo specchio della reception, che secondo Simone e Matteo J. conteneva una porta segreta a combinazione.

- Francesca e il suo preoccupante attaccamento alle figure da colorare del mini-club, tale da non farla accorgere di essere rimasta sola in una stanza dove prima c'erano una decina di persone a fare macello.

- Pluto e Topolino che non si sono lamentati quando li abbiamo barbaramente coperti con teli di carta e tatami.

- Giulio il fratellino di Matteo, perché ha mangiato tutto.

- Simona, per aver portato due amiche che ci hanno picchiato (davvero) durante il corso di autodifesa.

- Il Maestro Marco, a lui vanno anche i complimenti per la riuscita dello stage anche quest'anno.


ps. per chi volesse aggiungere altro i commenti qui sotto servono proprio a quello!

mercoledì 11 marzo 2015

Doppio appuntamento: G.P. Giovanissimi e G.P. Esordienti




Altre due domeniche di gara per i ragazzi della Samurai: i quattro giovani atleti che hanno partecipato sono riusciti a salire sul podio per ben tre volte. Ma  vediamo come è andata:

Domenica 1 marzo

1° Tappa del Gran Premio Giovanissimi 2015, la location scelta è il palasport di Bracciano, sede di gara non proprio adatta ad accogliere oltre 500 piccoli atleti con a seguito genitori, fratelli, nonni e parenti.

Nonostante le evidenti difficoltà logistiche bisogna comunque fare un plauso a tutti gli arbitri ed ufficiali gara che hanno svolto un lavoro encomiabile pur operando in condizioni a dir poco discutibili. Ma torniamo alla gara:  la Samurai è presente con due atleti e dato che a noi le cose facili non piacciono, uno gareggia la mattina ( cat. RAGAZZI) ed uno il pomeriggio (cat. FANCIULLI).

Il primo ad essere chiamato perciò è Simone, già dalle ultime gare si erano visti i notevoli progressi ma purtroppo mancava sempre quel guizzo in più, questa volta però un Simone concentratissimo, determinato e soprattutto consapevole delle sue doti tecniche riesce ad arrivare sul gradino più alto del podio vincendo tutti i suoi combattimenti. Il primo con un po’ di fatica ma sempre controllando la situazione, il secondo in una manciata di secondi, ed il terzo con uno spettacolare TAI-OTOSHI che ha strappato applausi al pubblico ed ai tecnici che stavano osservando .



Il pomeriggio è il turno di Daniele "Batman", fratello di Simone: trascorre tutta la mattina nel palazzetto, ma la stanchezza però non riesce a fermarlo: forse un po’ perché galvanizzato dal risultato del fratello  un po’ perché  “forse è pure forte” fatto sta che non fa sconti a nessuno e vince con autorevolezza tutti i suoi combattimenti e si classifica primo ….. festa grande per i genitori e per tutti noi…….































Domenica 8 marzo

1° Tappa Gran Premio Esordienti A/B 2015, questa volta il luogo gara è vicino casa: si tratta del centro sportivo all'interno della caserma del 1° Reparto Mobile della Polizia di Stato a Fiumicino. A gareggiare sono i nostri esordienti Giuditta e Matteo Junior; l’alto numero di iscrizioni costringe l’organizzazione a posticipare l’orario del peso del pomeriggio comunicandolo per tempo, ma nonostante questo contrattempo tutto fila liscio.

Sbrigata la pratica peso ed accoppiamenti, la prima ad essere chiamata è Giuditta, la sua è una categoria durissima: il peso non aiuta essendo la più leggera, il grado nemmeno visto che la categoria è open e come se non bastasse sono presenti tutte le atlete più forti del Lazio. Nonostante tutto la nostra “Kill Bill” si batte con onore, perde il primo combattimento, vince il ripescaggio ma perde la finale per il terzo posto e si classifica quinta.



Ultimo a combattere è Matteo Junior che dopo una serie consecutiva di secondi e terzi posti finalmente riesce a salire sul gradino più alto del podio vincendo tutti i suoi combattimenti. Oramai lo sapevamo tutti che questo traguardo era vicino visto l’impegno durante gli allenamenti.




domenica 1 marzo 2015

15/02/2015 - 4° Trofeo Città d'Este



Tradizione vuole che a Febbraio la Samurai Zen Club di Ostia faccia la sua trasferta con pernottamento per una qualche gara fuori porta.
Quest'anno è stata scelta una gara inedita per noi, vicino Padova. E a proposito di "prime volte", per questa occasione hanno accompagnato il gruppo agonistico anche i due neo esordienti Giuditta e Matteo accompagnati dalla famiglia di quest'ultimo.

Purtroppo per motivi di tempo non posso occuparmi dell'usuale commento alla gara, fortunatamente viene in aiuto direttamente il Sensei, che ha prontamente stilato un veloce riassunto! Lascio quindi la parola a lui.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Primo a combattere Matteo Junior, tre combattimenti per lui, due vinti ed uno perso (all'hantei e in modo discutibile) e secondo posto guadagnato, ma la cosa più importante è la costante crescita tecnica e caratteriale che ha da quando ha iniziato a gareggiare.




Seconda a salire sul tatami è Giuditta, per lei poche parole, freddezza, lucidità e tecnica portano la nostra "Kill Bill" a vincere i suoi combattimenti che finalmente dopo una serie di secondi posti la portano a salire sul gradino più alto del podio.





E' il turno di Francesca "Yokozuna", che quando è in "palla", possono pesare anche trenta chili più di lei ma non lascia scampo. Tre combattimenti vinti su tre, nel primo e terzo non c'è stata storia, il secondo se l'è dovuto sudare in quanto l'avversaria non voleva saperne di cadere, comunque anche per lei gradino più alto del podio.



Ultimo a combattere Matteo "Semino", anche per lui tre combattimenti vinti su tre e primo posto guadagnato, su di lui si può dire che ha avuto il merito di saper chiudere tutti i combattimenti in breve tempo, in quanto visto il poco allenamento a causa di università e lavoro non si sa come sarebbero finiti altrimenti.




Quindi cosa dire, ottima la scelta di fare questa trasferta visti i risultati: su quattro atleti in gara un argento e tre ori. Ottima la compagnia degli accompagnatori che si sono dimostrati preparati anche dal punto di vista tecnico (da sottolineare i commenti tecnici di fondo nei video del papà di Matteo Junior) e non da poco ottima la cena a base di piatti tipici locali, che per chi ci conosce è un punto fondamentale delle nostre trasferte.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Riprendo la parola per fare i mie personali complimenti ai nostri atleti e a tutto il gruppo in generale, e ringrazio il Maestro per il riassunto fornitomi! :)

Adesso lasciamo spazio a qualche altra foto di questa bella trasferta!