Mar.- 18:30-20:30
Gio.- 18:30-20:30
Sab.- 18:30-19:30
Tel: 338 964 1078
Piazza Santa Monica, 36 Roma - Ostia

lunedì 22 dicembre 2014

13/12/2014 - Monterotondo - Quinta prova Gran Premio Giovanissimi


Con la 27° Edizione della Coppa di Natale (valida come 5° prova del Gran Premio Giovanissimi) si conclude l'anno agonistico dei nostri piccoli grandi campioni.
In quest'anno li abbiamo visti crescere e impegnarsi, vincere e perdere, ridere d gioia e anche piangere, ma quello che più ci riempie di orgoglio è vedere come cresce un gruppo: vedere come questi ragazzi e queste ragazze siano pronti a fare il tifo, consolare o incoraggiare i compagni e come tutti, nessuno escluso, è pronto a salire sul tatami per impegnarsi a dare il meglio di se a prescindere da tutto il resto.

Complimenti a tutti e a tutte!

Fatta questa premessa strappa-lacrime andiamo ad analizzare la gara.. e ne avremmo di cose da dire! Ma lo spazio è tiranno, quindi iniziamo subito!


Causa influenze di stagione i più piccoli devono purtroppo rinunciare a questo appuntamento, partiamo quindi solo con il gruppo dei più grandi, per un totale di cinque atleti: Simone, Mario, Flavia, Giuditta e Matteo.


Primo a combattere è Matteo III° che per l'occasione si ritrova, per qualche etto, nella categoria di peso successiva. Il livello degli altri ragazzi è alto e la differenza di peso non aiuta. Perde i primi due incontri ma non si lascia scoraggiare e al terzo incontro cambia tattica sotto suggerimento del maestro, scelta felice a quanto pare poiché riesce infine a spuntarla sull'avversario, guadagnandosi la vittoria.


Secondo a finire la propria prova è Mario, che parte in vantaggio vincendo il primo combattimento all'hantei (decisione arbitrale in caso di parità). Situazione inversa nel secondo combattimento, dove l'arbitro designa l'avversario come miglior combattente. Nel terzo combattimento purtroppo il nostro biondo judoka sembra scordarsi di stringere forte il judogi dell'altro, perché ogni volta che entra pare sfuggirgli di mano, purtroppo in questo sport se non si realizzano punti si rischia che sia l'altro a farlo e così è. Perde il combattimento ma il suo morale non ne viene intaccato, e appena sceso dal tatami già parla di come allenarsi per combattere meglio la prossima volta.


Ottima prova per la nostra Flavia che parte in quarta vincendo i suoi primi due combattimenti nonostante l'agitazione iniziale. Purtroppo ha un crollo emotivo nell'ultimo combattimento contro una bambina conosciuta a bordo tatami poco prima, stanchezza e ansia non le permettono di combattere con lucidità ed è costretta a cedere l'incontro. Si guadagna comunque un 2° posto confermando il risultato dell'ultima prova!

[Qui aggiungerò la foto del podio appena mi verrà consegnata] 

Gara un po' distratta per la nostra Giuditta "kill bill", che stavolta non riesce a ingranare bene. Perde il primo combattimento mostrando a tutti come si fa una bella ukemi. Nel secondo incontro riacquista un po' di lucidità, ma non è sufficiente per affrontare un'ormai "vecchia conoscenza", purtroppo non riesce a prendere il sopravvento e si lascia un po' trasportare. Peccato, ma siamo sicuri andrà meglio la prossima volta! Nonostante tutto, dimostra talmente tanto buon cuore da mettersi a consolare Flavia dopo il suo combattimento.. Insomma un "Brava!" se lo becca sempre!

[Qui aggiungerò la foto del podio appena mi verrà consegnata] 

Ultimo ad affrontare il tatami di gara è Simone, che stavolta si dimostra lucido e attento. Vince il primo combattimento nonostante la gran confusione che stava facendo l'avversario, rimane concentrato sull'obbiettivo, entra e prosegue a terra. Anche negli altri due incontri combatte bene, purtroppo non ottiene lo stesso risultato, manca un po' quel guizzo di forza in più per tirare l'avversario, ma quella è una cosa che si allena! Quel che ci è piaciuto veramente è stato finalmente vederlo attento e intelligente nei movimenti e nelle entrate! Un po' di amarezza per un secondo posto (minimo) sfiorato ma anche quella passa presto!


Di nuovo complimenti ai ragazzi e alle ragazze per l'impegno e la passione che dimostrano e un ringraziamento ai genitori che accompagnano i figli seguendoli in giro per il Lazio e assistendoli con il loro tifo!

ps. So che mancano le foto di Giuditta e Flavia, appena mi verranno fornite vedrò di aggiungerle!

E adesso è ora di pensare ai dolci e alle feste!

sabato 6 dicembre 2014

L'altra sera  in palestra è stata portata la macchinetta per fare un paio di foto, io mi sono puntualmente scordato di metterle sul blog e stasera mi sono preso la sgridata dei bambini per la mia mancanza! ^_^'' 

Rimedio subito, ecco qui i nostri piccoli grandi Judoka!

I partecipanti all'ultima gara con le loro medaglie.

Ed ecco una foto con una parte del gruppo.
Tutti sudati dopo l'allenamento ma sorridenti!

Quando riusciremo a fare una bella foto di gruppo al completo spero di ricordarmi di metterla prima di prendere un'altra lavata di capo! :P